Profilo

Francesco Cacchione

Laureato alla facoltà di economia aziendale dell'Università Bocconi opera da circa 30 anni nel campo dell’assistenza amministrativa e fiscale, offre un’ampia gamma di competenze nell’ambito della consulenza aziendale che aiuta i proprietari di micro, piccole, startup e medie imprese a formulare piani di gestione e previsioni finanziarie, ad identificare e gestire i rischi, a definire e implementare i sistemi IT e a valutare il business in genere oltre che fornire servizi di revisione legale ed assistenza ai Modelli organizzativi di cui al D.Lgs. n. 231/2001 alle imprese di maggiori dimensioni.

Se i servizi di contabilità e quelli relativi ai bilanci e alla fiscalità rivestono un ruolo di notevole importanza e centralità per lo Studio, la competenza tecnica e la tempestività nella consegna dei lavori di base contribuiscono a costruire un rapporto di fiducia che porta a richieste di assistenza e di servizi che esulano da quelli di base.

Essendo lo Studio una realtà di piccole dimensioni, efficiente e flessibile, possiede una grande esperienza nel trattare con i propri Clienti comprendendone le problematiche relative alla limitatezza delle risorse oggi a disposizione.

In una cultura di "impresa-fortezza" dove molti proprietari di piccole imprese tendono a prendere da soli le proprie decisioni e a non svelare eventuali carenze nella gestione, la propensione al miglioramento delle competenze sociali e all'ampliamento delle competenze tecniche offerte dallo Studio ha dato dimostrazione di soddisfacenti risultati a costi compatibili e competitivi.

Competenze | Fiducia | Corrispondenza

Competenze | Spesso le piccole e medie imprese non dispongono di tutte le competenze necessarie per la gestione dell'azienda. La gestione finanziaria in particolare è spesso demandata ai piccoli e medi studi professionali che possono mettere a disposizione le loro competenze nell'ambito della revisione dei conti e dei servizi fiscali.

Fiducia | In quanto iscritti ad un Albo professionale regolamentato, e tenuti al rispetto del proprio codice deontologico, i commercialisti godono di una "fiducia istituzionale". I servizi offerti alle PMI consentono loro, inoltre, di dimostrare le loro competenze, guadagnando così fiducia anche dal punto di vista professionale.

Corrispondenza | La capacità dei PMS di rispondere prontamente alle esigenze delle PMI è considerata fondamentale da queste ultime. Anche la vicinanza è importante in quanto molti proprietari e Amministratori di PMI preferiscono incontrare di persona i loro consulenti.