Un Redditi PF lungo 182 metri

Centottantadue metri è la lunghezza del modello e delle istruzioni alla compilazione della dichiarazione dei redditi delle persone fisiche di quest'anno. Dieci anni fa erano “solo” 82

Fonte: ItaliaOggi - N. 052 Pag. 25 del 02/03/2023

 

 

 

 

Centottantadue metri di modello Redditi PF. A tanto ammonta la lunghezza del modello e delle istruzioni alla compilazione della dichiarazione dei redditi delle persone fisiche. Dieci anni fa erano “solo” 82. Ciò significa che nell'ultimo decennio, nonostante i plurimi decreti semplificazioni che si sono nel frattempo succeduti, la modulistica dei dichiarativi delle persone fisiche è cresciuta di ben 46 metri o, se si preferisce, di 157 pagine.

Prendendo in esame solamente le pagine dei modelli, si è passati infatti dalle 32 del modello Unico PF 2013 alle 51 del modello Redditi 2023 PF da utilizzare quest'anno. Sono ben 19 pagine in più di quadri e prospetti da compilare che rappresentano, sull'arco temporale di dieci anni, una crescita di circa il 60 per cento. Se crescono i modelli, le istruzioni per la loro compilazione non possono che seguire a ruota. Nel 2013 le istruzioni alla compilazione del modello redditi delle persone fisiche erano 245 pagine. Quest'anno siamo di fronte a 369 pagine. Ben 124 pagine in più. L'andamento della crescita di modelli e istruzioni è costante nel tempo. Non c'è un solo anno in cui la modulistica complessiva non sia cresciuta. I dati sopra evidenziati non tengono inoltre conto dell'appendice che a tali modelli deve essere aggiunta nel caso in cui il contribuente sia titolare di partita IVA. Il riferimento è alla modulistica aggiuntiva da compilare e trasmettere, costituita dagli studi di settore prima e dai modelli ISA ora. Entrando dentro ai tre fascicoli che compongono la dichiarazione delle persone fisiche si nota come l'aumento dimensionale maggiore sia ascrivibile alla parte dedicata ai redditi d'impresa e di lavoro autonomo (fascicolo 3). Qui si è passati dalle 16 pagine di modello del 2013 alle 25 pagine di quest'anno. Anche la parte base del modello (fascicolo 1) è andato crescendo passando dalle 8 pagine del 2013 alle 16 di quest'anno.

 

Cosa succede fuori dai confini del Belpaese?

Svizzera a parte, dove la dichiarazione dei redditi è di sole 4 pagine, non sono tutte rose e fiori. Anche il Francia il modello di dichiarazione dei redditi delle persone fisiche, istruzioni comprese, supera le 400 pagine, ma lì il soggetto passivo non è il singolo contribuente bensì il nucleo familiare.

Attenzione però. Fuori dal Belpaese le dichiarazioni dei redditi delle persone fisiche si compilano quasi sempre on line. E le istruzioni alla compilazione sono una sorta di percorso guidato con moltissimi esempi e formulari utili al contribuente e con indicazioni semplici e facilmente comprensibili.