Whistleblowing: novità e sviluppo nelle esperienze operative per revisori e sindaci
Whistleblowing alla luce delle nuove Linee Guida ANAC
Centottantaduemetri è la lunghezza del modello e delle istruzioni alla compilazione della dichiarazione dei redditi delle persone fisiche di quest'anno. Dieci anni fa erano “solo” 82
Fonte:ItaliaOggi - N. 052 Pag. 25 del02/03/2023
L’Agenzia delle entrate e i verificatori che commettono errori nella contestazione da cui scaturisce un processo penale conclusosi con assoluzione, sono tenuti a risarcire il danno che ha subito il contribuente.
Necessario che il patrimonio netto si riduca sensibilmente secondo la disciplina civilistica
La riapertura dei termini fino a fine luglio non sembra impattare sulle tempistiche di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2022
CNDCEC e Fondazione nazionale dei commercialisti hanno pubblicato ildocumento “Finanza sostenibile e fattori «ESG»: stato dell’arte, sviluppi futuri e opportunità”
La legge di bilancio 2022 ha ampliato i limiti per l’investimento nei piani di risparmio a lungo termine «ordinari» PIR 1.0, PIR 2.0 e PIR 3.0
Editoriale pubblicato su Aspenia n. 88 marzo 2020 (Aspen Institute Italia ® 2020)
In Ricordo di Enrico Gustarelli, tratto dal web
Articolo pubblicato sueconopoly.ilsole24ore.com a cura di Dario Stevanato, professore ordinario di diritto tributario, Università di Trieste
Dal 2015 ad oggi 53 nuovi adempimenti.
La vicenda degli ISA è l’ultima di un rapporto troppo “squilibrato”.
Per gli adempimenti fiscali di base si perdono 122 giorni all’anno.
È il tempo medio dedicato dai titolari degli studi di commercialisti, che spendono oltre seimila Euro per i software e tremila per le banche dati.
Ssegnala la pubblicazione nel sito ufficiale del Garante per la Protezione dei Dati Personali, in data 26 marzo 2018, di un comunicato avente ad oggetto nuove Faq sul Responsabile della Protezione dei dati (RPD) in ambito privato.
Prestiti tra privati: imposte al 26%.
In base alle modifiche normative di cui alla Legge di Bilancio 2018, non ci sarà più la distinzione tra partecipazioni qualificate e non qualificate, ma tutte saranno tassate con l’aliquota unica del 26% a titolo di imposta.
Atti societari: la firma digitale dei soggetti abilitati sostituisce l’autentica del Notaio.
IlDecreto Legge n. 50 del 2017, all’articolo 4, è intervenuto per disciplinare le così dette “locazioni brevi”, introducendo una apposita norma che coinvolge anche gli intermediari, norma che è già stata nominata “airbnb”.
Il Decreto tanto atteso è finalmente arrivato! È ora di procedere alla valutazione degli impatti.
Il Regolamento generale sulla protezione dei dati 2016/679, che diverrà pienamente operativo dal 25 maggio 2018, ha, tra le altre, introdotto la figura del Responsabile della protezione dei dati (RPD) o Data Protection Officer (DPO).
Il monitoraggio continuativo del presupposto di continuità aziendale e la segnalazione tempestiva dello stato di crisi da parte degli Organi di vigilanza e controllo societario (Acura della Commissione Controllo Societario ODCEC Milano).
Servizi per le imprese che affrontano l'evoluzione digitale.
L’ex direttore e alcuni managersono sotto inchiesta. E ora lacrisi del gruppo preoccupagiornalisti e azionisti e minacciala credibilità del giornale.
Pubblichiamo la tabella che riassume le principali novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2017.
Fonte: altalex.com
Non potevamo iniziare bene l'anno senza avere dei buoni propositi.
Giovanni De Mauro[Internazionale 1184 | 16 dicembre 2016]
Stralcio delle sanzioni e degli interessidelle cartelle esattoriali con il contestuale pagamento delle somme richieste a titolo di capitale, compensi di riscossione, spese di notifica e di interesse diverso da quello di mora.
Disposizioni che si pongono l’obiettivo di recupero dell’evasione,rimodulando in modo significativo gli adempimentiIVA a partire dalle operazioni effettuate e ricevute dal 1^ gennaio 2017.
Dal2017 è previsto che anche le prestazioni di viaggio e di trasporto, sostenute direttamente dal committente, non costituiscono compensi in natura per il lavoratore autonomo che ne usufruisce.
Il punto di Assonime sui temi fiscali delle imprese multinazionali [Note e Studi 17-2016].